Biografia

Marisa Giaroli
Marisa Giaroli

Marisa Giaroli è nata a Reggio Emilia, dove risiede.
Sposata, ha  4 figli e 4 nipoti.
Diploma Istituto Magistrale e Triennio Teologico Pastorale per l’insegnamento della religione nelle scuole di I° e II° grado.
Il primo dicembre 1957 sull’aeroporto di Reggio Emilia ha compiuto il suo primo volo come paracadutista.

Ha svolto la sua attività professionale presso la scuola e presso il Provveditorato Studi fino al pensionamento.

Per diversi anni ha fatto parte della Associazione Nazionale della Pace, per la quale ha visitato i campi profughi della Palestina e dell’ex Iugoslavia. Si è recata in vari Paesi con aiuti umanitari tra cui l’Albania.
Nel 1989-90, dal 29 al 31 dicembre quale inviata è in Israele per l’iniziativa europea Time for Peace che si concluse a Gerusalemme tra sangue e lacrimogeni.


Si è sempre impegnata in politica e in favore delle donne.
Nel 1990 riceve il premio alla cultura istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nel 1991, dal 16 al 23 settembre ha fatto parte della delegazione che si è recata a Fort Worth (Dallas – Texas) per il gemellaggio di quella città con Reggio Emilia.

Per due mandati ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione di Ater balletto, ha seguito la compagnia in varie tournée in Italia e all’estero. Tra queste quella a San Francisco, nel maggio 1995, dove Ater balletto ha preso parte alla settimana mondiale del balletto, l’United We Dance ad International Festival.

Nel 2011 con altre volontarie ha fondato l’Associazione Reggiana neuro oncologica onlus di cui è presidente.
L’Associazione  presta servizio nel reparto ed è a  disposizione dei famigliari dei pazienti.
L’Associazione ha anche realizzato nel reparto di neurologia una biblioteca a disposizione dei ricoverati e dei pazienti.
Onde fornire la biblioteca di testi dal 2011 l’Associazione ha istituito il premio Città del Tricolore, di narrativa e poesia edita giunto alla terza edizione.

 

Annunci