Amore e Morte nelle liriche di Marisa Giaroli Fornaciari

Amore e morte, l’antico tema trattato dai poeti latini ma anche da grandi moderni torna nelle liriche ci Marisa Giaroli: «Io sempre io…presenza e assenza» questo il titolo della raccolta edita da – Il Filo., segna il ritorno dell’autrice reggiana alle liriche. Marisa Giaroli ne raccolse in pubblicazione dal 1973 al 1982. Si tratta di un ritorno all’insegna dell’inquieta maturità di chi è passato, negli anni successivi all’82, attraverso l’esperienza del romanzo, da « Il passato di Lisa Krall» a «Concerto d’addio» al discusso « Perché non  lei?».
Romanzo nel quale la scrittrice affronta, in punta di piedi ma anche con grande franchezza l’attualità dell’amore lesbico. Carnale, Marisa Giaroli lo è anche in «…Io sempre io…» da <La coppa dei seni da cui bevo/ il tuo desiderio crescente> all’altro verso < Prima che gli spazi diventino quieti silenzi/ e le membra stanche/ lasciati amare!>
Carlino_Io-sempre-ioMa ci sono anche versi strazianti per la morte di persone care o l’orrore delle guerre, oltre ad una religiosità rivisitata. Il libro di Marisa Giaroli spicca IL VOLO SOTTO I MIGLIORI AUSPICI, PREMIATO- APPENA NATO A Torino l’11 maggio prossimo con la “Penna d’autore” nell’ambito della fiera del libro per la lirica: « E si fa voce ». Intanto « …Io sempre io …» viene presentato oggi alle 15,30 nell’auditorium Cisl di via Turri, presente l’autrice.

I testi poetici saranno letti da Flavia De Lucis. A Roma la raccolta sarà invece presentata il 6 maggio.

«E all’improvviso/ ti senti nuda/senza più voce/senza attese/ed è silenzio»: «È allora che dalle viscere/sale il grido della fede…» (da «E si fa voce»)
Bruno Cancellieri

(Il Resto del Carlino, 3 aprile 2008)

torna all’indice delle Recensioni
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...