Canoni e Contrappunti, recensione dicembre 2014

Marisa Giaroli dopo qualche anno di silenzio editoriale, ha dato alla stampa il suo nuovo romanzo. Si intitola “ Canoni e Contrappunti” e racconta la storia di un amore tra due donne nell’Italia del boom economico. Pubblica il libro della scrittrice reggiana Corsiero Editore, in copertina il dipinto “L’Incontro” di Elena Fontanesi.
L’autrice del volume non è affatto nuova al tema dell’amore.

Marisa Giaroli
Marisa Giaroli

Che pervade in tutte le sue opere come un leimotiv, ma anche ad argomenti amorosi particolari che sa descrivere con realismo raffinato ed elegante. Nei suoi precedenti romanzi ci sono, per esempio, la storia di una vocazione religiosa molto travagliata da sentimenti terreni e l’amore di un uomo avanti negli anni per una donna assai più giovane di lui. Parecchie sono anche le raccolte di poesie di Marisa Giaroli, alcune delle quali premiate in concorsi di rilievo.
Nel nuovo romanzo la scrittrice narra l’omosessualità che può dare gioia quando l’attrazione diventa amore, ma pure inquietudine per i sotterfugi talora necessari in una società parecchio omofoba.
“Per passare dalla metrica ai romanzi che sono sempre stati il mio sogno nel cassetto-afferma l’autrice- ho dovuto crescere quattro figli e andare in pensione. Scrivere una storia d’amore tra due donne significa ascoltare chi ama in modo diverso, con le sue storie a volte drammatiche, con un sentimento ancora non compreso dai più. Amare una persona del proprio sesso può richiedere fatica, perdita degli affetti familiari, delle amicizie, a volte del lavoro”.
Bruno Cancellieri giornalista

[Resto del Carlino di domenica 28 dicembre 2014]

⇐torna all’indice delle Recensioni

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...