Se fosse amore – 2009

Romanzo d’amore.
Romanzo d’amore senile?

Se fosse amore
Se fosse amore

No, romanzo d’amore e basta. Il protagonista della storia non è più giovane, ma vive una seconda adolescenza innamorandosi di una donna più giovane che gli offre un’altra possibilità di “sentire” l’amore attraverso tutti i sensi, quel sentire che credeva di aver dimenticato, o meglio..dismesso. Ricambiato o meno che sia, il suo sentimento lo conduce a fare un percorso di vita in cui trova la sua direzione, il suo essere più profondo.
Non c’è solo amore in questo romanzo. Ciò che rende particolare questa storia è il raccontare il coinvolgimento fisico di un uomo la cui vita si è in qualche modo già consumata in matrimonio figli e carriera, eppure gli sembra di poter ricominciare tutto da capo.
Un romanzo che mette a nudo sentimenti che talvolta possono far paura, oppure vengono semplicemente ignorati, perché spesso si ignora che l’età non fa regredire il desiderio né la capacità di amare. Perciò è un romanzo “trasgressivo”, ci mette davanti agli occhi qualcosa che forse sappiamo ma non riusciamo a rappresentare, come riesce a fare l’autrice che non tralascia alcuna descrizione sensazione pulsazione dell’anima e del corpo per dire questa verità, che si può amare e desiderare a qualunque età.
Uno stile semplice e l’uso del presente rendono questo libro quasi la scrittura di un pezzo teatrale, il che rende reale ogni situazione, anche se talvolta perde in vivacità.
La delicatezza di questo romanzo sta forse proprio nel farci vivere un momento di crescita di un uomo ormai cresciuto, quasi a darci quella splendida sensazione che a qualunque età ci fa chiedere: “cosa farò da grande?”

⇐torna alla Bibliografia
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...